logo-scuola

Istituto Comprensivo John Dewey

San Martino in Pensilis (CB)

Inclusione

DESCRIZIONE

Il PAI, o Piano Annuale per l’Inclusione, è il documento con cui ogni istituto scolastico valuta e definisce i bisogni educativi e/o formativi dei suoi studenti, organizza e predispone gli interventi necessari su tale fronte e ne monitora gli esiti. Nello specifico il PAI è un documento che:

  • assicura l’attuazione di un approccio didattico-educativo unilaterale;
  • tutela l’efficacia e la continuità dell’azione didattico-educativa anche in caso di variazioni del personale scolastico responsabile dell’inclusione;
  • consente di fare il punto sulle modalità educative e sulle metodologie didattiche impiegate;

Il PAI si configura come un documento importante per la pianificazione dell’offerta formativa scolastica, per tale motivo è parte integrante di un documento organizzativo ben più ampio: il PTOF.

DOCUMENTI

PEI

Piano educativo infanzia

PEP

Piano educativo primaria

PES

Piano educativo secondaria

PDP

Piano didattico primaria

PDS

Piano didattico secondaria

PDAS

Piano didattico alunnni stranieri

CONTATTI

Responsabile della trasmissione e pubblicazione dei documenti: Dr.ssa Immacolata Lamanna.

Skip to content