logo-scuola

Istituto Comprensivo John Dewey

San Martino in Pensilis (CB)

Giornata Mondiale della Terra

21 APRILE 2023

L’ISTITUTO COMPRENSIVO “JOHN DEWEY” CELEBRERA’

LA GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA

(evento che le Nazioni Unite  hanno stabilito di onorare  un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera, precisamente il 22 aprile 2023)

In coerenza con il P.T.O.F e con lo spirito green che guida ogni momento dell’attività didattica dell’I.C. “J. Dewey”, anche quest’anno la Giornata mondiale della Terra sarà celebrata attraverso numerose attività laboratoriali di gruppo e a classi aperte, in ambienti interni ed esterni alla scuola.  Open education, didattica delle discipline STEM, didattica per scenari, laboratori del sapere…la Giornata mondiale della Terra sarà anche un saggio di tante metodologie quotidianamente messe in campo in una scuola che fa dell’innovazione didattica un stimolo continuo.

Con la collaborazione dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco Volontari, dei Carabinieri della Biodiversità di Isernia, della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori di Campobasso, degli artigiani e delle Amministrazioni locali sarà l’occasione per continuare a sperimentare, a toccare con mano e ad apprendere nel pieno rispetto dell’attivismo deweyano.

Gli alunni continueranno ad essere “al centro” della didattica, scegliendo liberamente i laboratori a cui partecipare, assecondando inclinazioni e curiosità. Lavoreranno in modalità cooperativa con ruoli e compiti chiari, concretizzando curiosità e  creatività con la supervisione dei docenti. Premesse e sintesi teorica s’incardineranno sull’esperienza professionalmente progettata ma condivisa e intrecciata con il territorio, in tutte le forme democratiche e associative che lo rappresentano, nella tesi che solo una scuola aperta può dare senso agli apprendimenti, costruire un cittadino consapevole e che possa vivere in simbiosi con le Risorse della Terra.