IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Il dirigente scolastico, inquadrato nella dirigenza dello stato nell’Area Istruzione e Ricerca è ai sensi dell’att 25 del d.lgs. 30 marzo 2001, n.165 “responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio. Nel rispetto delle competenze degli organi collegiali scolastici, spettano al dirigente scolastico autonomi poteri di direzione, di coordinamento e di valorizzazione delle risorse umane. In particolare il Dirigente Scolastico organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative ed è il titolare delle relazioni sindacali”. In materia di sicurezza, assume il ruolo e i compiti che la legge assegna al datore del lavoro. Tuttavia non può intervenire direttamente, con interventi strutturali sugli edifici, in quanto di competenza delle province e dei comuni. È inoltre membro di diritto nel C.d.I. (Consiglio d’Istituto) ed è il Presidente della Giunta Esecutiva del Consiglio d’Istituto, del Collegio dei Docenti, dei Consigli di Classe, del comitato per la valutazione del servizio dei docenti.Controlla le risorse finanziarie concesse dallo Stato alla scuola a lui affidata, e deve fare periodicamente resoconto del bilancio al Consiglio d’Istituto. Firma ogni circolare o documento emesso dalla scuola, e si assume la responsabilità giuridica delle eventuali conseguenze. Ai dirigenti spetta lo svolgimento di numerosi e peculiari incarichi aggiuntivi tra i quali la presidenza delle commissioni giudicatrici degli esami di stato del primo e del secondo ciclo, la presidenza di commissioni di concorso a cattedre, la reggenza di ulteriori istituti scolastici, la direzione delle attività connesse all’educazione degli adulti e alla terza area degli istituti professionali, la direzione di corsi di formazione per il personale. 

Prof.ssa Lamanna Immacolata

Si comunica alle SS.L.L. che per l’anno scolastico 2021/22, a partire dal 03/11/2021 l’orario di ricevimento della Dirigente Scolastica è organizzato come segue:

Sede Giorno Ora
San Martino In Pensilis Ufficio Sede Centrale
Mercoledì-Giovedì- Venerdì
12:00-13:00
Ururi Scuola dell'Infanzia
Lunedì
12:00-13:00
Portocannone Scuola dell'Infanzia
Martedì
12:00-13:00

I giorni e gli orari indicati si riferiscono sia a colloqui in presenza sia a colloqui telefonici. Per situazioni particolari non conciliabili con tali orari è necessario concordare un appuntamento tramite posta elettronica ordinaria.